In condizioni drammatiche la salvano i medici del Santo Stefano, Oggi ha riabbracciato il suo cane Clio

Scritto da Paola Baroni

E’ arrivata all’ospedale Santo Stefano di Prato in condizioni drammatiche per uno shock emorragico da emorragia digestiva. L’ha salvata l’intervento immediato dei gastroenterologi Francesca Buccero, Giuseppe Cianci, Monica Nuti e

Leggi tutto...

Concorso nazionale di narrativa Quirino Maggiore, domenica la premiazione in Palazzo Vecchio

Scritto da Paola Baroni

I vincitori della seconda edizione del Concorso nazionale di Narrativa, Poesia e Fotografia in nefrologia, dialisi e trapianto intitolato al professor Quirino Maggiore, saranno domenica 22 (alle 15) in Sala d’Arme a Palazzo Vecchio, per la premiazione della seconda edizione dedicata quest’anno alla figura di Don Lorenzo Milani. Il premio che nasce per ricordare il maestro dei nefrologi, il professor Quirino Maggiore, una delle figure più eminenti della nefrologia italiana e internazionale, che dal 1998 al 2000 ha diretto Nefrologia e dialisi dell’Ospedale S.Maria Annunziata,

Leggi tutto...

Quasi 700 bambini nell’area fiorentina non hanno mai fatto un vaccino. Nuovo invito alla vaccinazione per i più piccoli

Scritto da Daniela Ponticelli

“ La prevenzione delle malattie infettive è tornata indietro di oltre due secoli” , a dirlo è il dottor Giorgio Garofalo, direttore dell’area aziendale igiene pubblica dell’Azienda USL Toscana centro che, in questi giorni, ha calcolato i dati dei bambini che nell’area fiorentina non hanno mai fatto un vaccino, nemmeno una dose.

Leggi tutto...

Attività Fisica Adattata: tutte le iniziative per promuovere i corretti stili di vita a Bagno a Ripoli e Pontassieve

Scritto da Ufficio Stampa

Si Svolgeranno all’interno di due distinte manifestazioni sportive, gli eventi AFA del 21 e del 22 settembre.

Il 21 settembre 2019, dalle ore 16.00 alle ore 19.30, all’interno della “festa dello sport”, organizzata dal comune di Bagno a Ripoli, presso il parco urbano di Grassina, saranno presenti i componenti del coordinamento operativo zonale e del nucleo operativo AFA della zona/distretto fiorentina sud-est, in collaborazione con UFC Promozione della Salute Ambito Firenze e ditta Siaf, per promuovere e dare informazioni sui percorsi AFA.

Attachments:

Leggi tutto...

Pet Therapy in terapia intensiva. Prima volta al San Giuseppe con il cocker Nello

Scritto da Daniela Ponticelli

cane Nello terapia intensiva Empoli e paziente

Nello, un bellissimo cocker nero, oggi ha fatto visita al suo padrone ricoverato in condizioni critiche da circa due settimane presso il reparto di terapia intensiva dell'Ospedale San Giuseppe di Empoli.

Leggi tutto...

Ticket in Pronto Soccorso: la replica dell’Azienda al Corriere Fiorentino

Scritto da Daniela Ponticelli

A seguito dell’articolo pubblicato in data odierna dal titolo “Prima la botta in testa, poi il superticket” il direttore del pronto soccorso (PS) dell’ospedale Santa Maria Nuova, dottor Michele Lanigra, ha verificato che la paziente è arrivata in PS in codice 4 (corrispondente a urgenza minore) alle 17.13 del 15 settembre scorso. Il codice assegnato in ingresso alla paziente è riferibile ad un percorso assistenziale di "bassa intensità"), e rappresenta una priorità  ma non la gravità clinica.

Alle 18.49 e' stata visitata dal medico di turno ( e quindi entro i 120 minuti previsti per la presa in carico dei codici 4) che ha ritenuto utile l'esecuzione di una TAC cranio , risultata negativa.

Leggi tutto...