Tablet LifeMobile evento consegna alle associazioni di Volontariato



Domenica 15 febbraio, Terme Excelsior di Montecatini, ore 10

Tablet LifeMobile, evento di consegna alle associazioni di volontariato.
Grazie alla donazione della Fondazione Caript, il sistema di gestione del soccorso di Pistoia
diventa uno dei più avanzati ed efficienti in Italia.

Lo splendido contesto delle Terme Excelsior di Montecatini Terme ospiterà, domenica 15 febbraio dalle ore 10, la manifestazione di consegna alle associazioni di volontariato di 40 tablet dotati di tecnologia avanzata e software LifeMobile, che permetteranno di collegare alla rete della centrale operativa del 118 i mezzi di soccorso operanti su tutto il territorio provinciale e le unità di Pronto soccorso.

Un progetto di eccellenza nato dalla sinergia tra Azienda ULS 3, associazioni di volontariato e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che lo ha interamente finanziato con un investimento di oltre 200mila euro: grazie a questo intervento il sistema di gestione del soccorso di Pistoia diventa uno dei più avanzati in Italia, il primo a dotarsi di una tecnologia così sofisticata e innovativa.

Nelle prossime settimane si svolgerà un’intensa attività di formazione per abilitare oltre 3.000 volontari all’utilizzo delle nuove strumentazioni, che permetteranno un “dialogo” costante tra i mezzi di soccorso e le centrali operative deputate alla gestione dell’emergenza: grazie ai nuovi tablet sarà possibile monitorare lo stato di avanzamento della missione (coordinate di localizzazione, tempi e percorrenze, livello di operatività del mezzo) e agevolare i soccorsi nelle zone più disagiate, garantendo rapidità di intervento e maggior sicurezza dei percorsi diagnostici. L’equipaggio dell’ambulanza potrà compilare la cartella clinica informatizzata e, tempestivamente, inviare alla centrale tutte le informazioni che permetteranno al Pronto soccorso di accogliere adeguatamente il paziente.

L’evento di consegna sarà l’occasione per ringraziare i volontari della passione e competenza con cui svolgono il loro fondamentale servizio e festeggiare l’importante passo in avanti nella gestione dell’emergenza, grazie ad un progetto che testimonia ancora una volta l’attenzione con cui la Fondazione Caript affianca l’azienda sanitaria nello sviluppo di nuove strategie di cura e prevenzione.

Nel corso della manifestazione, che vedrà la partecipazione delle autorità e dei rappresentati delle associazioni, interverranno Luigi Marroni, Assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana, il Dott. Roberto Abati, Direttore Generale della USL 3 Pistoia, il Prof. Ivano Paci, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, e il Dott. Piero Paolini, Direttore del Dipartimento di Emergenza e Urgenza della USL 3 di Pistoia.

Francesca Vannucci
Comunicazione e Ufficio Stampa
Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
francesca.vannucci@fondazionecrpt.it
T. 0573 974228, M. 333 2220553

 Daniela Ponticelli
Ufficio Stampa - Azienda USL3 Pistoia
d.ponticelli@usl3.toscana.it
T. 0573 352502, M. 349 4458520



Ultimo aggiornamento: 13/02/15