Per iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale e negli elenchi dell'Azienda Sanitaria

La scelta del medico di famiglia avviene contemporaneamente all’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale
Per iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale ci si deve rivolgere agli uffici amministrativi distrettuali dell’Azienda sanitaria del territorio di residenza. Basta presentare un documento valido.

L’iscrizione temporanea negli elenchi dell’Azienda sanitaria

Solo nel caso in cui il cittadino abbia il domicilio in quel territorio per un periodo superiore a tre mesi e per motivi di salute, studio o lavoro, è possibile l'iscrizione temporanea (con durata non superiore ad 1 anno e rinnovabile) in un’Azienda sanitaria locale diversa da quella relativa al Comune di residenza.
Per informazioni più dettagliate rivolgersi ai distretti della Zona

Che cos'è la scelta in deroga

Il cittadino, assistito dall’Azienda sanitaria territorialmente competente, che vuole iscriversi ad una Azienda di un altro Comune può farlo soltanto nel caso in cui i Comuni siano geograficamente confinanti, e dopo la presentazione di specifica domanda di scelta in deroga, che sarà valutata dal Comitato dei Medici di Medicina Generale o dei Pediatri.



Ultimo aggiornamento: 15/01/13