La salute mentale incontra lo sport

Sabato 15 giugno al Centro Sportivo di Ciliegiole a Pistoia si incontreranno in una mattinata di sport e di amicizia le associazioni e i gruppi informali coordinati da A.R.T.I.C.S., Associazione Regionale Toscana Inclusione Cultura e Sport.

Centocinquanta ragazzi provenienti da tutta la Toscana si affronteranno in una sorta di «torneo dell’amicizia», con amichevoli di calcio e pallavolo.

 La manifestazione ha ottenuto importanti patrocini: AUsl 3, Provincia di Pistoia, Comune di Pistoia ed organizzata sotto l’egida dell’UISP e il sostegno del Consorzio per la Cooperazione e la Solidarietà (Co&So). Oltre la formazione pistoiese de «La Giostra», parteciperanno altre tredici associazioni e precisamente: Polisportiva Rosaspina di Pescia, Tutti Matti per lo Sport di Pisa, Società Pallavolistica Volterrana di Volterra, Polisportiva Porta Raimonda di San Miniato, Polisportiva Aurora di Prato, Dinamicamente di Siena, Atletico Statico di Colle Valdelsa, Polisportiva Rugiada di Pontassieve, Polisportiva Arezzo, La Triglia di Livorno, Bellaria Cappuccini di Pontedera, Baol di Carmignano, I Tori Chianini di Montepulciano.

 L’iniziativa valorizza l’impegno sul territorio anche delle Aziende Sanitarie locali, attraverso le proprie strutture afferenti alla Salute Mentale degli Adulti (UFSMA). L’obbiettivo è quello di favorire l’inclusione sociale anche attraverso iniziative pubbliche che permettano di conoscere meglio una realtà attiva ed una risorsa importante per tutti. Oltre a manifestazioni sportive in questo ambito si segnalano le varie iniziative culturali, come le rappresentazioni teatrali e le attività di pittura scultura, e ludico motorie. Ciò contraddistingue anche l’attività della Polisportiva «La Giostra» di Pistoia, un’associazione sportiva dilettantistica che con il supporto dell’ U.F.S.M.A. di Pistoia ha sviluppato rapporti di collaborazione con la Provincia, il Comune di Pistoia, le associazioni dei familiari (“Oltre Orizzonte” e “Rinnovamento e Solidarietà”) e la UISP, per difendere e sostenere i diritti delle persone che soffrono di disagio mentale e delle loro famiglie attraverso interventi che promuovono la lotta allo stigma, alla discriminazione e all'emarginazione.


Programma: ore 9.00  ritrovo al Circolo Aziendale Breda Via delle Ciliegiole n.75; ore 9.15 inizio della manifestazione con l'organizzazione di partite amichevoli tra le squadre che hanno partecipato al Torneo Regionale sia di calcio che pallavolo, con la partecipazione dell'Associazione Sportiva Pistoia Volley "La Fenice"; ore 11.00 premiazioni del primo Torneo Regionale A.R.T.I.C.S. - U.I.S.P. a cui interverranno rappresentanti della Provincia di Pistoia, Comune di Pistoia e della Uisp, il Presidente  e l’allenatore dell'Unione Sportiva Pistoiese. Ore 13.00 Pranzo organizzato dal gruppo del Centro Diurno dell’UFSMA di Pistoia "I piaceri della vita", per i giocatori delle squadre.  

Scritto da Daniela Ponticelli,  mercoledI 12 giugno 2013 ore 13,30



Ultimo aggiornamento: 12/06/13