Educazione e Promozione della Salute

                                                                                                                                                                          


Questa Unità Operativa si colloca all'interno della direzione dell'Azienda USL ed ha lo scopo di coordinare, indirizzare e sostenere i progetti di educazione e promozione della salute su tutto il territorio provinciale. Con la collaborazione di servizi/strutture aziendali, istituzioni pubbliche, associazioni e organizzazioni di cittadini, l’azienda USL contribuisce allo sviluppo della promozione alla salute, incrementando le possibilità di scelta dei cittadini verso stili di vita sani; organizzando le attività, ne definisce il tipo di intervento da attuare e fornisce supporto metodologico e tecnico nella fase progettuale producendo gli strumenti multimediali necessari.
Avvalendosi di una semplice struttura organizzativa costituita da referenti con formazione multidisciplinare, professionisti sanitari e esperti afferenti ai Dipartimenti dell’Azienda Usl 3, si occupia di:                                                                                             

  • determinare strategie e modalità operative tra i vari livelli istituzionali e tra le varie istituzioni (Scuola, Sistema Sanitario, Enti Locali);
  • individuare indicatori per la verifica e la sorveglianza degli sviluppi;
  • costruire e sperimentare un modello di metodologia didattica all’interno del lavoro scolastico coerente con i principi della promozione della salute.

Queste azioni vedono i cittadini, le famiglie e gli studenti al centro delle attività collettive rivolte alla prevenzione della salute e non dettate da emergenze e rischi.
Un'altra attività di cui si occupa l'U.O. prevenzione alla salute riguarda la ricerca, strumento di indagine e conoscenza diretta delle realtà antropo-ambientali del territorio. Si concretizza in:

  • Comportamenti alimentari e gli aspetti a questi collegati
  • Stili di vita
  • Relazioni uomo-ambiente
  • Dinamiche di contesto economico-sociale-psicofisiologico della popolazione


Ultimo aggiornamento: 31/08/17